LUNEDI’ 31 OTTOBRE IL PRIMO APPUNTAMENTO PER IL 500° ANNIVERSARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Lunedì 31 ottobre 2016 alle ore 19.30 presso l’Aula Magna della Facoltà Avventista di Teologia di Firenze (Viuzzo del Pergolino, 8 – a fianco dell’AOUC Careggi e del CTO di Careggi) avrà luogo la conferenza “I precursori della Riforma protestante: da Valdo di Lione a Jan Hus”, primo incontro del cartellone di eventi per il 500° anniversario della Riforma protestante (1517-2017) “C’è bisogno di Riforma” (www.lutero2017.it) organizzato dall’Associazione cristiana “Fiumi d’acqua viva – Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato”, dalla Chiesa Protestante Unita “Agape” di Firenze, dalla Parrocchia veterocattolica “S. Vincenzo di Lerins” di Firenze e dalla Facoltà Avventista di Teologia – Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CECSUR).
I relatori saranno la professoressa Isabella Gagliardi (docente associato di Storia medievale all’Università di Firenze), Marta Torcini (moderatore della Chiesa Protestante Unita di Firenze), Giampaolo Pancetti (studioso del francescanesimo ed esponente della Chiesa veterocattolica) e Andrea Panerini (pastore della Chiesa Protestante Unita di Firenze).
“E’ una prima grande occasione di discutere serenamente e senza condizionamenti istituzionali dello straordinario lascito culturale, politico e sociale della Riforma sociale – dichiara il coordinatore dell’iniziativa, il Rev. Andrea Panerini. La Riforma protestante è uno spartiacque storico di capitale importanza per tutta la cultura e la storia dell’Occidente ma in Italia questo evento storico è sempre stato giudicato eversivo e pericoloso, scarsamente affrontato dalla scuola pubblica e lasciato alla commemorazione ufficiale solo a livello accademico e istituzionale. Il nostro proposito è cercare di raggiungere vari ambiti della società italiana.”
Nel corso dell’iniziativa è organizzata un’apericena in offerta. I media partner dell’iniziativa e di tutto il cartellone sono Radio Voce della Speranza (www.radiovocedellasperanza.it) e il quotidiano on line “La pagina cristiana” (www.lapaginacristiana.it).
Informazioni al numero 389/8858211; al sito web www.lutero2017.it/firenze e alla email redazione@lutero2017.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *